Home » Chi siamo

Chi siamo


INFORMAZIONI SUL NOSTRO GRUPPO E LA NOSTRA ATTIVITA'

INFORMAZIONI SUL NOSTRO GRUPPO E LA NOSTRA ATTIVITA' - Escursionista per Caso

Questa che vedete sopra è una foto del 2009 e si riferisce alla 4^ annuale Escursione del Centenario, una lunga camminata d'altri tempi che facciamo ogni anno la seconda domenica d'ottobre quando la temperatura è un po' mite ed i colori della natura sono unici. Ma le nostre escursioni tradizionali che facciamo ogni domenica e nei giorni festivi sono rivolte a tutti coloro che hanno voglia di muoversi e di liberarsi dal letargo quotidiano. La bellezza dei luoghi che frequentiamo fa tutto il resto. Venendo con noi può nascere un nuovo amore per il territorio, per un ambiente integro, come ce l'hanno lasciato i nostri avi.

La nostra filosofia consiste nel camminare a piedi o con le ciaspole (se c'è la neve) per un'intera domenica visitando anche le vecchie contrade ed i segni dei nostri avi montanari senza fare gare, senza correre ma osservando e fotografando ciò che ci circonda. Evitiamo pure le svegliatacce mattutine domenicali perché è giusto e sacrosanto anche dormire normalmente. Ma soprattutto evitiamo di usare pullman turistici che trasportano i passeggeri per ore ed ore evitando che il tempo di permanenza in questi contenitori mobili sia superiore a quello dedicato all'escursione. E quindi noi non andiamo e non andremo mai nei soliti luoghi lontani, gettonati e blasonati.

Non ci interessano le magnalonghe ma preferiamo invece camminare tanto e mangiare il giusto. I componenti del nostro gruppo sono di ogni età, dal bambino all' ottantenne. Venire con noi è anche un modo per staccare la spina almeno un giorno alla settimana e vi assicuro che lo spirito e l'anima ci guadagnano, eccome.
Lucio 

LUCIO è il nostro progettista di nuove emozionanti escursioni

LUCIO è il nostro progettista di nuove emozionanti escursioni - Escursionista per Caso


Lucio vive e lavora a Verona.
E' stato accompagnatore CAI del gruppo ciaspole nonché promotore ed ispiratore della Escursione del Centenario, già giunta nel 2015 alla 10^ edizione, è un grande appassionato della montagna veronese: l'altopiano della Lessinia, il Monte Baldo ed il gruppo del Carega.

E' lui il progettista dei nostri itinerari ed il nostro accompagnatore di riferimento. La sua attività è diversa da quella della guida naturalistico-ambientale in quanto non esercita professionalmente l’attività di conduzione di persone nelle visite a parchi, riserve naturali, zone di pregio o tutela ambientale o siti di interesse ambientale, frequentando invece località diverse per caratteristiche da quelle elencate (L. R. 4 novembre 2002 n.  33).

FORUM COLLEGATO: http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com/

FORUM COLLEGATO:   http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com/ - Escursionista per Caso

Per chi desidera vedere l'archivio di tutte le foto delle escursioni più e meno recenti e lasciare messaggi o foto esiste il link:

 http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com/




CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it