Home » I NOSTRI EVENTI » ESCURSIONE DEL 13/01/2013 da Montagnana (PD) a Roveredo di Guà e festa radicchio

ESCURSIONE DEL 13/01/2013 da Montagnana (PD) a Roveredo di Guà e festa radicchio

ESCURSIONE DEL 13/01/2013 da Montagnana (PD) a Roveredo di Guà e festa radicchio - Escursionista per Caso

Facile giro nella bassa pianura veronese e padovana da Montagnana, la bellissima città murata, a Roveredo di Guà, dove saremo ospiti della 17^Fiera del radicchio rosso di Verona.

Si parte da Montagnana (PD) splendida città con le sue mura e le sue torri medioevali e meritevole di una visita e di un caffé. Si parte dove si parcheggia l'auto e cioé dal parking della circonvallazione esterna Sud (all'inizio di viale Spalato - venendo da Verona o Bevilacqua al semaforo voltare a destra ed il parking è subito a sinistra). Attraversiamo il centro storico, visitiamo Piazza del Duomo, via Borghetto ed usciamo dalla porta Vicenza a nord. Imbocchiamo viale Trento e ci innestiamo quindi nel percorso pedonale del "fiumicello" passando in fianco agli impianti sportivi. Alla fine del sentiero voltiamo a sinistra per 50m e poi a destra su stradina bianca fino all'argine del Guà dove teniamo a sinistra, visitiamo quindi la pieve della Madonna del Buon Consilio e giungiamo a Roveredo, passiamo davanti al municipio e proseguiamo poi per Chiavica e Maceratoi dove ci innestiamo a sinistra su via Pellatteria che ci porta in zona industriale dove si svolge la 17^ fiera del radicchio rosso di Verona e dove siamo ospiti presso gli stand per la sosta pranzo a 12,00 euro con tavoli riservati (Risotto al Radicchio, Cotechino con la pearà o salsiccia al radicchio con polenta, Patatine fritte o insalata di radicchio, Sbrisolona al radicchio, 1 bicchiere di vino o ½ litro di acqua, Caffé).
Ripartiamo alle 14,30 rifacendo via Pellatteria fino all'argine del Guà su cui camminiamo fino al ponte Frassine, che attraversiamo ed entriamo nella strada provinciale con direzione sud. La teniamo per 300m e poi voltiamo a destra (via Fiumicello) e poi ancora a sinistra riprendiamo il sentiero pedonale "fiumicello" che ci riporta a Montagnana.
DISLIVELLO: nessuno - LUNGHEZZA: 18km - DIFFICOLTA': facile - DURATA: 5 ore senza soste.
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 8,45 al parcheggio all'inizio di Viale Stazione Porta Vescovo (a 50m dalla Porta) oppure alle 10,00 al parcheggio sopraindicato di Montagnana (PD).
E' gradita la prenotazione via tel, sms, mail o fb.

08/01/2013 09:42 am commenti (0)

CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it