Home » I NOSTRI EVENTI » ESCURSIONE DEL 15/07/2012 Sulla Lessinia orientale da Vestenavecchia a Bolca.

ESCURSIONE DEL 15/07/2012 Sulla Lessinia orientale da Vestenavecchia a Bolca.

In collaborazione con la pro loco di Bolca giro ad anello da Vestenavecchia a Bolca dove vedremo tre delle quattro croci di Celestino Baldo ed i famosi basalti colonnari.

Si parte dalla chiesa parrocchiale di Vestenavecchia (489m) dove è visibile la prima croce di Celestino Baldo; salendo attraverso boschi e contrade si giunge alla località Castellaro dove è stata recentemente restaurata la seconda, che era stata abbattuta da un fulmine. Si sale sul “moto dei Baldi”, luogo ideale per ammirare splendidi panorami, e poi sul Monte Pergo (945m), ove svetta la terza croce. La quarta croce si trova sul Monte Quarto a S. Bortolo delle Montagne. Dal Pergo si scende a Bolca (803m), attraverso lo Spilecco (ritrovamento dei denti di squalo) e si procede verso sud lungo le contrade Fenile (743m), Camponogara (700m - da vedere un capitello votivo), Rugolotti (622m - luogo di coltivazione dei frutti di bosco), Cerati (513m - con una bella croce in località Borgoletto), Stanghellini (479m - con la cascata dell’Alpone) e ritorno a Vestenavecchia, ai piedi del colle della Fratta dove si erge dal XII secolo l’antica Pieve di S. Antonio Abate. Qui è prevista alle ore 13,00 la sosta a sacco con 2 ore di sosta oppure presso gli stands gastronomici al prezzo concordato di 12,00 euro che comprende bigoli all'anatra, grigliata mista con polenta e funghi, vino e caffé.                                            Si riprende alle 1500 partendo da Bolca (803m) partendo dal Museo dei Fossili si raggiunge prima la Chiesa di Bolca (891m) e poi il monte Purga (930m), con un bel panorama sulle vallate dell’Alpone e del Chiampo e sulla pianura Veneta; si scende verso la nuova Casa di Riposo, nei pressi del Monte Spilecco e si gira attorno alla Purga ad una quota di circa 800 metri. Percorrendo il bosco si può ammirare “la città dei sassi”, una grande colata di pietre laviche, che la vegetazione non è mai riuscita a coprire. Lungo il percorso si trovano interessanti affioramenti di lignite. Si rientra al Museo.
DISLIVELLO: 650m
DIFFICOLTA': medio-facile
DURATA: 7 ore senza soste
LUNGHEZZA: 18km
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 7,00 al parcheggio inizio viale Stazione Porta Vescovo (a 50m dalla porta) oppure ore 8,00 davanti la chiesa di Vestenavecchia (VR)
E' gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail o fb. Prima di affrontare l'escursione leggere il regolamento in hp. 

 

16/07/2012 10:47 am commenti (0)

CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it