Home » I NOSTRI EVENTI » ESCURSIONE DEL 20/10/2013 Da San Francesco a Valdiporro per il vajo di Squaranto

ESCURSIONE DEL 20/10/2013 Da San Francesco a Valdiporro per il vajo di Squaranto

  Escursione attraverso vecchie contrade in Lessinia centro-orientale Da San Francesco di Roveré sulle tracce di antichi simboli.

Si parte da San Francesco (1101m) di Roveré Veronese dalla piazza dove è situata la famosa “Stele del Campe” del 1498. Prendiamo a nord la strada che va a Gauli (1094m) e proseguiamo quindi per bel sentiero sempre a nord che si sviluppa all’interno di un bosco di faggi ed abeti fino a Masenel (1226m) antica e molto bella contrada quasi disabitata. Da qui in lieve discesa scendiamo nel fondo del vajo Squaranto a Scrovazze (1107m) quasi tutta restaurata. Prendiamo ora un sentiero nel bosco della riva opposta e passiamo da Laorno (1146m), quindi Tal ed Ucchesi. Proseguiamo in falsopiano per Rossolini (1120m) e Valdiporro (1068m) dove è prevista la sosta pranzo libera o presso una trattoria a 13€ (bis di primi, dolce, acqua, vino e caffé). Si riparte in discesa per il sent. 251 passando da Sponda (945m) da cui abbandoniamo tale sentiero e scendiamo nuovamente nel vajo Squaranto (911m) attraverso un sentierino a nord della contrada che ci porta in breve a Squarantel (998m), splendida contrada un tempo abitata da almeno 100 persone. Da qui prendiamo a sud per strada asfaltata e giungiamo in breve al punto di partenza.  

DISLIVELLO: 250m - DIFFICOLTA': facile e adatta a tutti  - DISTANZA: 15 km - DURATA: 5 ore senza soste -
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 a Quinto (Verona)  al solito parcheggio della pasticceria Rossini  oppure alle ore 9,45 al parcheggio in fianco la chiesa di San Francesco di Roveré.
E' obbligatoria la prenotazione per chi si ferma in trattoria alla sosta pranzo tramite tel, sms, mail o fb. Si prega di leggere sempre attentamente il Regolamento Escursioni in home page del sito: www.escursionistapercaso.it

17/10/2013 09:09 pm commenti (0)

CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it