Home » I NOSTRI EVENTI » ESCURSIONE DEL 25/04/2013 all'Oasi del Busatello e al Ceson di Gazzo Veronese

ESCURSIONE DEL 25/04/2013 all'Oasi del Busatello e al Ceson di Gazzo Veronese

Passeggiata escursionistica lungo gli argini del fiume Tione alla scoperta di un luogo ancora incontaminato e ricco di fauna in compagnia di una guida del WWF

Si parte dal piazzale antistante la chiesa di San Pietro in Valle (frazione di Gazzo Veronese). Attraverso stradina asfaltata ci portiamo in una mezz'oretta al cosiddetto "Ceson", uno dei monumenti più affascinanti di tutta la Bassa Veronese. Si tratta di un'antica pieve che, a differenza delle altre chiese della zona costruite intorno all'anno Mille, presenta una peculiare torre absidale. Da qui ci spostiamo lungo l'argine del fiume Tione e quindi giungiamo all'ingresso dell'Oasi Naturale Palude del Busatello dove l'amico Michele del WWF ci farà da guida per circa 90 minuti illustrandoci le caratteristiche di questo paradiso faunistico che ha più di 1000 specie animali. Dopo la visita dell'oasi prendiamo una stradina sterrata e ci portiamo vicinissimi al Ceson e precisamente a corte Selici dove è prevista la sosta pranzo presso l'organizzazione che festeggia il 25 di aprile (prezzo € 12,00 completo di risotto alla mantovana, secondo a scelta con polenta e grigliata, acqua, vino e caffé). Chi vuole può fare la sosta a sacco al Ceson (100m). Ripartiamo con direzione ovest seguendo l'argine destro del Tione fino alla stradina asfaltata successiva, quindi prendiamo a destra e giungiamo al parcheggio delle auto.
DISLIVELLO: nessuno - DISTANZA: 13/14 km - DIFFICOLTA': facile - DURATA 4/5 ore senza soste -
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 a Cadidavid al piazzale della chiesa oppure alle 9,45 al piazzale della chiesa di San Pietro in Valle (fraz. di Gazzo Veronese). E' gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail o fb.
Per maggiori informazioni: http://www.corteceson.it/oasinaturalepaludedelbusatello.htm
23/04/2013 11:08 pm commenti (0)

CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it