Home » I NOSTRI EVENTI » ESCURSIONE DEL 28/10/2012 da Torri a S.Zeno di Montagna e 9^ Festa del marrone

ESCURSIONE DEL 28/10/2012 da Torri a S.Zeno di Montagna e 9^ Festa del marrone

Facile escursione autunnale da Torri del Benaco sul lago di Garda a San Zeno di Montagna dove si svolge la 9^ Festa del marrone DOP.

Si parte da Torri del Benaco (67m) e si prende la strada che conduce ad Albisano. Dopo aver girato a destra al semaforo  prendiamo la seconda a sinistra (V.Rossini) e proseguiamo in direzione nord giungendo all'antica contrada di Coi (145m) dove ci innestiamo al sentiero 41, proveniente da S.Vigilio, voltando a sinistra; si prosegue verso le Rossone di sopra camminando lungo la mulattiera e quindi la contrada delle Anze fino ad arrivare alla base del Sengiàlt, un’alta rupe sopra la Valle delle Fornare. Arriviamo quindi a  la “Roccia Grande” detta anche "Preara granda" che troviamo, poco più avanti sul percorso, con graffiti di varie epoche per lo più risalenti all’epoca preistorica con tracce d’incisioni di lettere alfabetiche, figure umane ed animali. Giungiamo quindi a Crero (207m) dove si trova la chiesetta dedicata a San Siro, fatta costruire da un abitante del luogo nel 1713 in cui l’occhio può spaziare su tutto il Lago godendo di un panorama straordinario. Da qui su facile carrareccia e poi stradina asfaltata giungiamo a S.Zeno di Montagna località Schena (583m) dove si svolge la 9^ Fiera del marrone DOP e dove è prevista la sosta pranzo libera o presso gli stands dove si potranno degustare ben 5 tipi di minestre di marroni (5 euro/cad) e la famosa Carbonera a 2-3 euro piatto antico fatto di polenta e formaggi (croste una volta) preparata dalla proloco di Brenzone. Alle 15,00 spettacolo del gruppo folkloristico Spadaccini e Sbandieratori del comune di Soriano del Cimino. Alle 15,30 si riparte rifacendo lo stesso percorso ed in un paio d'orette in discesa raggiungeremo le auto a Torri.
DISLIVELLO: 500m
DISTANZA: 18km
DURATA: 5/6 ore senza soste
DIFFICOLTA': facile/turistica
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124
RITROVO (occhio all'ora solare): ore 8,30 a Verona al parcheggio in fianco al Famila Saval (B.Trento) in via Cà di Cozzi oppure alle 9,30 a Torri del Benaco (VR) al parcheggio in fianco alla Gardesana subito dopo l'Hotel Lido (parcheggio del Castello) nella zona in cui non è a pagamento.
L'ESCURSIONE SI TERRA' CON QUALSIASI TEMPO 


11/01/2013 04:35 pm commenti (23)

CLICCA SULL' IMMAGINE

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI CON LE FOTO

CLICCA SULL' IMMAGINE - Escursionista per Caso

la montagna imbiancata di neve, il cielo ed il sole che ci guardano mentre andiamo incontro a loro

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga

nostro motto: tirar de longo, altro che magnalonga - Escursionista per Caso

un tramonto sul vajo dell'Anguilla: un paesaggio per riflettere e pensare........

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi

visitare luoghi insoliti, emozionanti e misteriosi - Escursionista per Caso

La tana del Brocchetta è una grotta naturale nel vajo dell'Anguilla abitata fino alla fine del 1800 dal Brocchetta, sua moglie e i figli e con le pecore. E' un sito nascosto e sconosciuto ai più e per questo motivo maggiormente affascinante e misterioso.

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga

I luoghi tipici dei nostri avi: la malga - Escursionista per Caso

Malga Lobbia ed il Monte Terrazzo in una giornata di primavera. In questo luogo i nostri vecchi montanari producevano artigianalmente il burro ed il formaggio che consumavano in famiglia per i propri bisogni, mentre il prodotto in sovrabbondanza veniva venduto a terzi.

UNISCITI A NOI, TROVERAI SOLO AMICI

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist

Organizziamo ciaspolate per gruppi d'escursionist - Escursionista per Caso

Per chi vuol conoscere con le ciaspole il territorio della Lessinia e del Monte Baldo organizziamo per gruppi di almeno 15 persone ciaspolate in qualsiasi giorno e ora, anche notturne con possibilità di pranzo o cena in malga o rifugio con brevi descrizioni e video sulla storia e le caratteristiche del territorio. Contattateci senza impegno per preventivi alla mail lucio.gelain@escursionistapercaso.it